pattykor122's Blog

mai dire mai

Che pace che c’é…

169 commenti

Al mio risveglio stamattina, quando il letto incapace di trattenermi mi obbliga ad alzarmi prima del previsto. Giro per casa in punta di piedi per non svegliare chi ancora dorme tranquillo immerso nei suoi sogni. Solo mio figlio per gli obblighi di scuola già non c’é , guardo il suo letto disfatto, ma che porta ancora il suo tepore , annuso il cuscino , annuso il suo odore, dolcissimo come lui ed é come se lo stessi baciando…
La calma , il silenzio regnano sovrani in questa culla enorme che parla di noi, nemmeno Athena si accorge di me , continua a sgambettare nervosa nel sonno , quasi come se corresse libera in mezzo ad un prato di margherite.
Ho voglia di caffé e in cucina mi attende il ticchettío dell’orologio appeso al muro che scandisce secondo dopo secondo il mio tempo, minuto dopo minuto il silenzio in attesa di ciò che avverrà.
Mi attardo solo un attimo per fermare questi pensieri, il caffé gorgoglia che sta uscendo e nell’aria espande il suo aroma , insieme a lui odo passetti piccoli e veloci al piano di sopra…ecco la calma é terminata e ritorno a respirare la vita.

169 thoughts on “Che pace che c’é…

  1. Una descrizione di ciò che è fermo, dell’istante del silenzio, nel quale ogni cosa freme ed è sul margine di ogni inizio… Immagino la creazione sia stata preceduta da questo silenzio che si ripete all’inizio di ogni giorno…

    Piace a 1 persona

  2. Adoro la calma delle prime ore del mattino, la casa è in silenzio e armonia, la città è bella alla prima luce e senza caos, prendo il caffè sul terrazzo e innaffio le piante.
    Ciao buona giornata

    Piace a 1 persona

  3. Il primo caffè della mattina … un piccolo grande piacere da non perdere assolutamente.
    Indosso la tuta in pile, quella pesante che non fa passare neppure le cannonate ed esco sul terrazzo … te l’ho detto che è già fiorito il gelsomino di San Giuseppe? Una miriade di fiorellini gialli sui rami nudi, tanti piccoli soli …

    Piace a 2 people

    • Sono rituali che ci danno sicurezza , delle coccole che facciamo a noi stessi, mai privarsene! Del gelsomino in fioritura l’avevo letto nel tuo post su “Avvocatolo”! Immagino che esposio e di luce , quei piccoli ” soli”…

      "Mi piace"

  4. e che bella sensazione… un po come essere spospesi…. bello patti e l’attimo prima che tutto si risveglia è magia!

    Piace a 2 people

  5. Che bel quadro hai disegnato! Istanti preziosi quelli di inizio mattina, buongiorno!

    Piace a 3 people

  6. Sono momenti preziosi, cara Patty, quelli che descrivi.
    Ho avvertito il gorgoglio del caffè ed il suo profumo.
    Grazie per questo inizio di giornata….

    Piace a 1 persona

  7. Hai dipinto un acquerello delicato, con le tinte della serenità, della pace e dell’infinito amore di mamma. 😊 ti abbraccio. Piero😊

    Piace a 3 people

  8. prova commento…. non compaiono piu i miei commenti…

    Piace a 2 people

  9. Ma che quadretto intimo e delicato e splendido!

    Piace a 2 people

  10. Mi chiedo: ricerchi di più la solitudine o la compagnia?

    Piace a 1 persona

  11. E’ esattamente come dici, per me solo il fine settimana perché gli altri giorni sono la prima ad uscire di casa, si assapora la pace e il silenzio, si fa colazione con calma, nell’attesa che gli altri si alzino e si riprenda il ritmo 😉
    Buon fine settimana 🙂
    P.S.
    Ogni tanto finisco anch’io negli spam, che ci volete fare, ormai ci ho fatto l’abitudine 😛

    Piace a 1 persona

  12. Hai descritto tutto come se fosse una pace dei sensi e lo è … O meglio, dipende da come è il nostro punto di vista, ed il tuo Patty fa venire voglia di vivereee 😀

    Piace a 1 persona

    • Grazie cara Bea, effettivamente il risveglio di stamattina essendomi alzata prima del dovuto é stato davvero una pace dei sensi! La tranquillità mi ha accompagnato fino a quando la vita in casa si é messa in moto e risvegliata. Grazie per le tue parole un abbraccio

      "Mi piace"

  13. Mi piace sto post che parla di casa mia. Di profumi e fortune

    Piace a 1 persona

  14. Molto rilassante questo pezzo, la calma e la rassegnazione per un figlio che cresce, il proprio ritrovo con un piccolo spazio cercato di solitudine che occorre ogni tanto per stare bene con se stessi. Buona domenica!

    Piace a 1 persona

  15. in quelle prime ore ho bisogno di tempo per “carburare”….

    Piace a 1 persona

    • Hai bisogno di calma e silenzio, come vedi ognuno necessita del suo tempo e del suo spazio per riemergere dai sogni della notte. Antonio com’é che non riesco a commentare i tuoi post? Devo necessariamente iscrivermi a tiscali!!!!

      "Mi piace"

  16. Però è anche bello tornare alla vita, con quei piccoli passi…Il momento di pace ci vuole, io lo assaporo la sera atrdi, spesso la notte. Tutti dormono, anche i miei pelosi, per me parlano le stelle, le costellazioni, la luna e le lontane luci dell’uomo. Voci silenziose che mi ricordano che il giono dopo sarà ancora il rumore della vita.
    Bello quello che hai descritto.
    Buona serata.

    Piace a 1 persona

  17. Che stupendo momento di vita! E’ stato come vedere lo sbocciare di un fiore. Un bacio grande amica! :-*

    Piace a 1 persona

  18. Pingback: Amici di blog, dovete darmi l’antibiotico! | ilmioblogpercaso

  19. Quanto amore, quanta dolcezza…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento